Fredy Bihler

Segretario esecutivo della Commissione Sinodalità

 

Informazioni sulla persona

Ho studiato con entusiasmo la teologia a Friburgo, Canterbury e Innsbruck e ho conosciuto tre modi molto diversi di guardare al Vangelo e al mondo.
Dopo sette anni di assistenza pastorale nelle parrocchie, sono passata alla diaconia presso la Caritas St.Gallen-Appenzell, dove ho imparato il mestiere del lavoro sociale senza diventare io stessa un’assistente sociale. Qui ho lavorato a diversi progetti per diciassette anni, sette dei quali trascorsi nel consiglio di amministrazione. Il più innovativo è stato probabilmente l’assegno di risparmio energetico per le persone che vivono in povertà, in collaborazione con l’Agenzia per l’Energia del Canton San Gallo, Caritas Vorarlberg e Oberschwaben. Poi altri sette anni di lavoro parrocchiale, di rete e di progetti in Appenzello.

Ho anche lavorato per molti anni come consulente organizzativo e coach, come rappresentante dei dipendenti nel Consiglio di amministrazione del fondo pensione diocesano e nel Consiglio di amministrazione di Herberge zu Heimat, a San Gallo.
Sono leale e apprezzo la varietà, l’estraneità mi incuriosisce e cerco collegamenti e reti.

Motivazione

Non vedo l’ora di cogliere questa opportunità unica di dare forma a sviluppi pionieristici per la coesistenza sinodale nella nostra società multiculturale e multilingue. In particolare, non vedo l’ora di avere molti nuovi contatti con persone disposte a plasmare la Chiesa in Svizzera in modo orientato al futuro.

Contattateci

Può contattare Fredy Bihler all’indirizzo e-mail fredy.bihler@synodal.ch

o al telefono +41 71 228 50 98.

Sono particolarmente affascinata dall’approccio di promuovere un nuovo modo di ascoltare e di comprendere al di là dei confini linguistici e culturali. Questa base ci permette non solo di riconoscere la varietà e la diversità delle persone in Svizzera, ma anche di cercare modi per integrarla attivamente nei processi ecclesiali.

Synodalitäts-kommission der Schweizer Bischofskonferenz

 

Commission Synodalité de la Conférence des évêques suisses

 

Commissione Sinodalità della Conferenza dei vescovi svizzeri

 

Foto: Luzia Broger