Commissione sinodalità della CVS costituita – Presidio eletto

24. Settembre 2024

Un inizio tra “Tischlein deck Dich” e musica per organo.

Poco dopo la conferma dei membri della Commissione sinodalità della Conferenza dei vescovi svizzeri, la Commissione è già stata costituita. Il mandato della Commissione è di realizzare la “Fase di sperimentazione sinodale” a livello di tutta la Svizzera. La Commissione ha già preso decisioni importanti durante la sua riunione costitutiva a Berna.

Durante la Fase di sperimentazione sinodale di cinque anni, la commissione vorrebbe essere in grado di rispondere nel modo più flessibile possibile alle rispettive sfide del processo. A tal fine, sono stati definiti diversi mandati per la presidenza della commissione. Una “presidenza iniziale” accompagnerà lo sviluppo del lavoro – con un mandato fino alla fine del 2025, dopodiché il mandato della commissione sarà guidato da una seconda presidenza fino alla fine del 2027. Un terzo comitato direttivo sosterrà poi il processo della Fase di sperimentazione sinodale fino alla sua conclusione alla fine del 2029.

Cinque persone sono state elette nel Comitato esecutivo di Start, in ordine alfabetico:

  • Valentina Anzini, Svizzera italiana, Diocesi di Lugano
  • Philippe Becquart, Svizzera francese, Diocesi di LGF
  • Roman Fiabane, Svizzera tedesca, team di gestione di Adoray Svizzera
  • Detlef Hecking, Svizzera tedesca, Diocesi di Basilea
  • Alessandra Maigre, Svizzera francese, Cappellano dell’Esercito

Il Comitato esecutivo sarà costituito nelle prossime settimane e definirà i rispettivi ruoli e le aree di responsabilità che appaiono importanti per la fase di avvio della Commissione.

La Commissione sinodalità della Conferenza dei vescovi svizzeri si è riunita in un luogo dal potenziale simbolico; a causa di una ricerca all’ultimo minuto di una sala della Chiesa riformata di San Paolo a Berna. Subito prima della riunione, la sala è stata utilizzata per “Tischlein deck dich”. Verso la fine della riunione, si sentiva chiaramente l’organo della chiesa. Ecumenico, diaconale e spirituale – forse un presagio per la Chiesa sinodale del futuro.

L’immagine (pfarrblatt Bern) mostra la maggior parte dei membri della commissione dopo la riunione. Alcuni membri sono dovuti andare via subito dopo la riunione, mentre altri hanno partecipato digitalmente.