Breve sintesi dei risultati del sinodo per il cammino verso una chiesa sinodale

26. Marzo 2025

 

Opuscolo dell’Istituto pastorale austriaco: una breve sintesi dei risultati del sinodo

L’Istituto Pastorale Austriaco (ÖPI) ha sviluppato un opuscolo come impulso per l’attuazione e l’approfondimento dei risultati del processo sinodale. La Conferenza dei vescovi austriaci ha raccomandato vivamente il manuale per un ulteriore lavoro.

L’ÖPI scrive che i risultati e le risoluzioni dell’ultimo Sinodo mondiale dell’ottobre 2024 sono particolarmente importanti perché rappresentano il risultato finale del processo globale dal 2021. Il documento scritto finale è stato approvato da Papa Francesco il giorno della votazione come suo documento, come parte del magistero ordinario, e rilasciato per l’attuazione. Ciò significa che tutte le diocesi del mondo dovrebbero già iniziare a interpretare e attuare questi risultati nella loro Chiesa locale.

La realizzazione cambierà significativamente la Chiesa cattolica e le darà un nuovo volto. L’obiettivo dell’opuscolo è quello di fornire un breve riassunto di facile lettura dei risultati, per renderli disponibili e portarli, per così dire, in tasca.

L’opuscolo è stato pubblicato in collaborazione con la Commissione Sinodalità della Conferenza dei vescovi svizzeri. Fredy Bihler, Segretario esecutivo della Commissione Sinodalità, ha chiesto a Gabriele Eder-Cakl, Direttore dell’Istituto Pastorale Austriaco (ÖPI), di parlare dello sviluppo dell’opuscolo:

 

Lei era presente a Roma durante l’ultima sessione del Sinodo sulla sinodalità. Ora ha scritto una breve sintesi delle dichiarazioni chiave del Sinodo per le Chiese dei Paesi di lingua tedesca. Che cosa è così importante per lei personalmente del Sinodo 2021-2024 per una Chiesa sinodale?

Credo fermamente che la Chiesa cambierà se prendiamo sul serio il fatto che ognuno contribuisce con i suoi doni e le sue capacità e si assume una responsabilità condivisa. Non è possibile che una sola persona decida e stabilisca la direzione. Dalle funzioni religiose al cristianesimo visibile di oggi, la vita della chiesa sta diventando più varia e più fedele alla vita. E le donne e i diversi approcci alla vita sono più apprezzati.

Qual è lo scopo di questa breve compilazione?

È importante che i risultati del processo sinodale siano facili da leggere e da utilizzare – nelle parrocchie o nei gruppi locali. In questo modo molte persone saranno in grado di fare qualcosa con essi e vivranno e attueranno questa cooperazione.

Quando la nostra Chiesa diventerà più sinodale. Come lo riconosceremo? Cosa ne pensate?

È positivo che il Sinodo mondiale indichi molto chiaramente come si possano prendere decisioni comuni in termini concreti (pagina 18 del documento finale) e cosa significhi non escludere nessuno (pagine 13-15). Anche la formazione congiunta di tutti i battezzati per la co-creazione della Chiesa è descritta in dettaglio (pagina 24), così come il dialogo sinodale nello Spirito (pagine 32/33). Se questo viene fatto davvero, come dice, allora si può sperimentare la sinodalità.

Il suo breve riassunto ha riscosso grande interesse a livello internazionale. Perché, secondo lei?

Sono lieto che l’opuscolo susciti tanto interesse. Verrà tradotto anche in altre lingue. Credo che tutti cerchino una sintesi comprensibile e breve dei risultati finali e abbiano bisogno di riassumere i contenuti essenziali in poche pagine. È fantastico che stiamo lavorando insieme – Austria e Svizzera.

 

Sono disponibili due introduzioni al documento finale del Sinodo in lingua francese: