Relazione sinodale Svizzera

16. Agosto 2022

La relazione del Sinodo nazionale della Chiesa cattolica in Svizzera è ora disponibile. La relazione riassume i risultati delle indagini sinodali diocesane e delle discussioni a livello svizzero.

Questa sintesi è stata compilata dalla Commissione pastorale della Conferenza dei vescovi svizzeri e discussa in modo approfondito durante l’Assemblea sinodale svizzera del 30 maggio 2022 nell’Abbazia di Einsiedeln. I risultati di queste consultazioni hanno portato alla fine a questa relazione sinodale nazionale. In termini di contenuto, le sue affermazioni di base rimangono vicine alla sintesi dei rapporti diocesani della Commissione Pastorale.

Il rapporto è stato trasmesso alla Segreteria del Sinodo dei Vescovi a Roma come contributo della Svizzera al processo sinodale globale. Lì confluirà nella redazione del documento preparatorio per la fase continentale del processo sinodale. Dopo questo lavoro sinodale a livello continentale (primavera 2023), il Sinodo dei Vescovi vero e proprio si svolgerà finalmente a Roma in autunno a livello della Chiesa universale.

Può trovare la relazione sinodale dalla Svizzera e il comunicato stampa della Conferenza dei vescovi svizzeri qui in tedesco, francese e italiano:

Comunicati stampa:

Relazione del Sinodo: