Instrumentum Laboris – Testo preparatorio per la prima riunione del Sinodo dei Vescovi sulla sinodalità della Chiesa
L’Instrumentum Laboris “Per una Chiesa sinodale”, il documento preparatorio per il Sinodo dei Vescovi sulla sinodalità che si terrà a Roma in ottobre, è stato presentato ieri.
In Svizzera, la questione di una Chiesa sinodale è stata discussa intensamente nelle diocesi, nelle associazioni e nei gruppi. Le riflessioni sinodali sono state riassunte in una relazione sinodale nazionale durante l’assemblea sinodale di Einsiedeln nel maggio 2022 e sono state quindi incorporate nella riflessione sinodale a livello continentale.
Nel febbraio 2023, si è tenuta un’assemblea sinodale europea a Praga. Tre delegati svizzeri erano presenti sul posto e altri dieci delegati svizzeri hanno partecipato online dal Probstei di Wislikofen.
L’Instrumentum Laboris per il Sinodo dei Vescovi si basa su questo ampio processo di dialogo globale sulla comunione, la partecipazione e la missione di una Chiesa sinodale. Prima del Sinodo dei Vescovi a Roma, si svolgerà un ulteriore processo di riflessione in Svizzera, per garantire che le preoccupazioni della Svizzera siano ben integrate nel Sinodo.
Bild von Gerald Friedrich auf Pixabay