Chi siamo

Fase di sperimentazione sinodale

La nostra missione

La sinodalità non cade dal cielo. Deve essere appresa, sperimentata, sviluppata e provata ovunque. A tal fine, in Svizzera si sta avviando una fase di prova sinodale a livello nazionale.

La fase di prova di cinque anni (2024-2029) serve a sviluppare una forma e una struttura di lavoro sinodale adatta alla Svizzera a livello nazionale. Sarà guidata da una Commissione sinodalità.

Commissione Sinodalità

Nei prossimi anni, la Commissione sinodalità sperimenterà vari modi di concettualizzare e testare i metodi di lavoro sinodali. Non si tratta quindi di una “sinodalità a livello nazionale”. Piuttosto, è il gruppo di sviluppo per la sinodalità.

Membri

La Commissione Sinodalità è composta da 31 membri. È composta in base a criteri quali l’età, il sesso, le regioni linguistiche/la pastorale in altre lingue e le varie aree pastorali, ministeri e servizi.

Presidio

La Commissione Sinodalità elegge un Presidio di cinque membri. Esso si costituisce da sé.

Segreteria

Il Segretariato esecutivo della Commissione ha sede presso lo SPI. Fredy Bihler assumerà la carica di Segretario esecutivo nel novembre 2024. Sarà affiancato da Oliver Wäckerlig.

Persone

 

I membri della Commissione Sinodalità hanno un background diverso e apportano un’ampia gamma di competenze.

Statuto

Durante la fase di prova sinodale a livello nazionale, la commissione agisce sulla base di statuti:

Sponsorizzazione

La Commissione Sinodalità è un organo della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) per una Fase di prova sinodale limitata a un massimo di cinque anni. Commissionata dalla Conferenza dei vescovi svizzeri, la responsabilità della Commissione Sinodalità è assunta congiuntamente dalla CVS e dalla RKZ.